PROGRAMMA 2013-2014

Corso di ECONOMIA POLITICA a.a. 2013-2014

Prof. Erasmo Papagni

Programma

Parte I. Microeconomia

I principi dell’economia. I mercati. La domanda. L’offerta. L’equilibrio del mercato. Le scelte del consumatore. Le preferenze. La domanda del mercato. L’elasticità della domanda e dell’offerta. I costi di produzione. La teoria dell’impresa. La concorrenza. Il monopolio. La concorrenza monopolistica. L’oligopolio. Il mercato dei fattori di produzione.

Parte II. Macroeconomia

La contabilità nazionale. Il prodotto nazionale e la spesa aggregata. Il costo della vita. Produzione e crescita. Il sistema finanziario. La disoccupazione. La moneta e la politica monetaria. Moneta e inflazione. La macroeconomia dei sistemi economici aperti. Keynes. Domanda aggregata e offerta aggregata. Politica monetaria e politica fiscale. La curva di Phillips.

Testo consigliato.

Principi di Economia di Mankiw e Taylor, V edizione, Zanichelli.

Capitoli da studiare: 1, 2, 4, 5, 7, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 21, 23, 24, 25, 26, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36.

10 thoughts on “PROGRAMMA 2013-2014

  1. Luca ha detto:

    Salve Prof. Per chi studia dal Begg è possibile portare questo testo a gennaio? Grazie anticipatamente

  2. Rosa ha detto:

    Salve professore,fino a marzo è possibile continuare a studiare dal Begg?la ringrazio anticipatamente.

  3. Luigi ha detto:

    Buonasera Professore, io ho iniziato a studiare dal Begg a settembre scorso purtroppo poi tra tesi e dir.civile ho rimandato l’esame di economia a Marzo; Le volevo chiedere se è possibile continuare a studiare dal suddetto testo oppure dal Mankiw e Taylor.
    La ringrazio anticipatamente.

  4. Valentina ha detto:

    Ho una domanda riguardo politica economica, sulla funzione di produzione tra capitale e lavoro e prodotto marginale.Volevo sapere come mai un aumento della quantità di capitale, provoca un aumento del PML, e una diminuzione di PMK ? E un aumento della quantità di lavoro riduce il PML e aumenta il PMK? Quello che non mi riesco a spiegare , è questo. Grazie

  5. carmen ha detto:

    Per le lettere b c ke vogliono sostenere l’esame a marzo da quale testo devono studiare?

  6. Silvio ha detto:

    Buongiorno Professore,
    oggi sono stato in dipartimento e l’avviso affisso dice che riceve ogni mercoledi dalle 11.15 alle 12.15, mentre qui sul sito dice che lei riceve ogni giovedi delle 10.00 alle 11.00, pertanto volevo sapere quando è possibile incontrarla per dei chiarimenti in merito all’esame.
    La ringrazio anticipatamente

  7. Anna ha detto:

    Buongiorno professore Papagni, io non ho seguito il corso, al fine di superare l’esame che sosterrò a marzo è assolutamente sufficiente studiare solo i capitoli del libro i principi di Economia di Mankiw e Taylor?????

    • Anna ha detto:

      Grazie mille per la risposta, mi sono rassicurata, la saluto cordialmente, sarà un piacere conoscerla e sostenere l’esame a marzo.

Lascia un commento