A proposito di PIL e dintorni…

Cliccando qui è possibile scaricare un documento dal titolo Sul Rapporto della Commissione nominata da Sarkozy per la misurazione dei risultati economici e del progresso sociale, che discute criticamente l’utilizzo di una serie di indicatori di benessere.

Annunci

4 thoughts on “A proposito di PIL e dintorni…

  1. PIL e contro PIL ha detto:

    se i trasferimenti alle famiglie aumentano il potere d’acquisto come la riduzione del tasso d’interesse aumenta le opportunità d’investimento ed entrambi, come sembra, favoriscono la crescita del Pil: i figli della Scuola Austriaca, che giudicano male la seconda ipotesi perché la ritengono una causa di scelte sbagliate nel campo degli investimenti (“malinvestments”, in Fear the Boom and the Bust), che opinione hanno nel primo caso? può essere considerato un motivo di errore nelle scelte di consumo?

  2. lawandeconomics ha detto:

    Secondo la Scuola Austriaca il tasso d’interesse è un fenomeno di natura reale e dipende dalla preferenza intertemporale, ovvero dal maggior valore che gli individui attribuiscono ai beni presenti rispetto a quelli futuri. Normalmente, i mercati finanziari tendono ad allineare i tassi sui prestiti ai tassi impliciti nelle preferenze temporali, equilibrando le scelte individuali; tuttavia, shock inattesi – dovuti per esempio a una politica monetaria “attiva” – possono confondere le aspettative e dare così luogo errori sia nella pianificazione dei consumi futuri che negli investimenti produttivi.

  3. Giulio Sorrentino ha detto:

    finalmente qlks si muove

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: