Buone notizie: la povertà diminuisce

Maxim Pinkovskiy e Xavier Sala-i-Martin hanno stimato che il numero di poveri nel mondo è passato da 403 milioni nel 1970 a 152 milioni nel 2006. Utilizzando la soglia ufficiale di povertà (un dollaro al giorno), hanno dimostrato che i tassi di povertà sono diminuiti dell’80%, dallo 0.268 nel 1970 allo 0.054 nel 2006. Il lavoro completo si può scaricare qui.

Annunci

3 thoughts on “Buone notizie: la povertà diminuisce

  1. pcommendatore ha detto:

    si tiene conto del cambiamento nella capacità di acquisto di quel dollaro?
    P

  2. lawandeconomics ha detto:

    Gli autori usano serie modificate per tener conto della diversità di potere d’acquisto della moneta, sia tra paesi, sia nel tempo. Poi conducono uno studio di sensitività e i loro risultati rimangono sostanzialmente invariati anche utilizzando aggiustamenti differenti.

    • carlo panico ha detto:

      Il libro di Krugman “La coscienza di un liberale” offre un punto di vista totalmente diverso da quello di Pinkowskiy e Sala-y-Martin sulla tendenza a una maggiore perequazione nella distribuzione del reddito dagli anni 70 in poi. Il libro di Krugman è di carattere divulgativo e parla del sistema economico e politico statunitense. Credo sia una lettura accessibile per chi segue un corso di economia politica. Personalmente l’ho trovato utile sia per le informazioni che contiene sulla realtà statunitense, che finisce con l’incidere su quella degli altri paesi sotto diversi punto di vista, sia perchè, nonostante sia critica di certe tendenze recenti della economia e della politica, finisce con il dare al lettore ottimismo rispetto al futuro e speranza su quello che si può fare, cosa oggi molto rara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: